Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

I Predecessori di Dante. Visioni dell’Aldilà nella letteratura latina del Medioevo

Febbraio 6, 2020 @ 3:00 pm - 5:00 pm

“Dante sceglie di innestare l’esperimento della Commedia in un genere letterario con alle spalle un millennio di storia e di evoluzione, da apocrifi come la Visio Pauli alle grandi visioni dell’aldilà del XII e XIII secolo. Un percorso attraverso questo genere è anche un’occasione per rilevare come dietro ogni opera, comprese le più originali, ci sia l’eredità di fonti precedenti e proprio riconoscere questa eredità permetta di misurare meglio gli elementi innovativi e personali dell’autore.”


Nell’ambito del “Ciclo di attività formative per docenti delle scuole superiori” organizzato dal Corso di laurea in Lettere dell’Università di Milano per l’a.s. 2019/2020, l’Istituto G. Oberdan di Treviglio ospiterà la professoressa Rossana Guglielmetti con una lezione e un successivo dibattito su “I Predecessori di Dante. Visioni dell’Aldilà nella letteratura latina del Medioevo”.

L’incontro è previsto per il pomeriggio di giovedì 6 febbraio 2020, è gratuito ed è valevole come aggiornamento docenti.
Le iscrizioni sono possibili entro il 31 gennaio 2020 tramite il prof. Alessandro Ardigò del Liceo Oberdan (alessandro.ardigo@oberdan.it)

Si prega quanti interessati di diffondere e condividere l’evento.

Dettagli

Data:
Febbraio 6, 2020
Ora:
3:00 pm - 5:00 pm
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Società Dante Alighieri

Luogo

Treviglio